TrackIT blockchain. Tutela la qualità dei tuoi prodotti e del Made in Italy

blockchain future-tceh

Anche il settore agroalimentare è spesso “vittima” di contraffazione, soprattutto all’estero. Agenzia ICE lancia un progetto per promuovere e tutelare i prodotti italiani delle PMI.

Oggi vi scriviamo per parlare del nuovo progetto lanciato da ICE (Agenzia per l’internalizzazione e la promozione delle imprese italiane) che porta il nome di:

TrackIT blockchain.

Facciamo come sempre un passo alla volta.

Perché nasce il progetto: la tutela del Made in Italy

Il Made in Italy è diventato un vero e proprio marchio, sinonimo di eccellenza, qualità e autenticità in tutto il mondo, specialmente nel settore tessile e agroalimentare.

Si pensi che l’Italia è l’ottavo paese esportatore al mondo di beni e servizi al punto da divenire una risorsa così preziosa da generare il 32% di PIL.

Tuttavia come possiamo prevenire la contraffazione e il fenomeno dell’Italian Sounding?

Grazie alla tecnologia blockchain le piccole medie imprese esportatrici italiane hanno l’occasione di aprirsi al mercato estero, raddoppiando secondo le stime la propria competitività.

La tecnologia blockchain

Di cosa stiamo parlando?

La blockchain è un particolare tipo di registro dati che si differenzia dal solito database per come memorizza le informazioni tramite blocchi concatenati.

Le informazioni sono salvate in forma crittografata tramite transazioni che vengono associate in modo indelebile alla data e l’ora in cui sono state eseguite.

In questo modo si viene a generare una catena costituita da tutte le informazioni registrate dal momento della creazione della blockchain, la cui caratteristica principale è l’immutabilità.

I vantaggi dell’utilizzo di una tecnologia blockchain possono essere riassunti in 5 punti:

  • Sicurezza potenziata;
  • Maggiore trasparenza;
  • Tracciabilità immediata;
  • Maggiore efficienza e velocità;
  • Automazione.

blockchain future-tceh

Il progetto ICE

Il progetto TrackIT blockchain è dedicato a 300 aziende dei settori tessile/abbigliamento e agroalimentare con sede legale in Italia che devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Sono produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU – Codice Doganale dell’Unione);
  • Sono iscritte alla CCIAA da almeno 3 anni;
  • Hanno registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale.

Il servizio offerto nei primi 18 mesi dall’Agenzia ICE, prevede la registrazione tramite tecnologia blockchain dei dati del prodotto o della filiera di produzione Made in Italy che si vuole tracciare.

Così i consumatori avranno l’opportunità di visualizzare all’interno di una pagina Web le informazioni riguardanti la storia del prodotto e dell’azienda scansionando un semplice QR code apposto sull’etichetta.

Il servizio, inoltre, permette la possibilità di leggere le schede prodotto anche in lingua inglese oltre che quella italiana.

L’agenzia stessa, affiancherà le aziende selezionate controllando l’intero processo.

L’offerta più nel dettaglio comprende:

  • Un servizio di tracciabilità su blockchain realizzato in partenariato con un service provider identificato dall’Agenzia ICE;
  • Una consulenza specialistica per la mappatura della filiera;
  • Un’implementazione, gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata, incluso il servizio di notarizzazione;
  • La progettazione e lo sviluppo di interfacce di programmazione (API);
  • Assistenza e manutenzione;
  • La creazione di un’interfaccia lato utente detta anche landing page rivolta al consumatore estero che potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato.

L’adesione all’intero progetto è completamente gratuita e la possibilità di partecipare scade il 30 novembre.

Future Tech può esservi d'aiuto

All’interno dell’intero progetto, ricopre un ruolo fondamentale la stampa delle etichette su cui andrà riposto il QR code di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti.

La soluzione ideale è la stampa digitale a colori che consente di realizzare etichette di qualità elevata, in formati diversi e su materiali di diverso tipo, tra cui anche le carte adesive.

In questo modo sarà possibile ottenere etichette graficamente belle e con tutte le informazioni utili per il cliente, applicabili su ogni superficie e a costi contenuti.

In Future Tech ciò che offriamo ai partecipanti del progetto è un servizio che comprende:

  • Software;
  • Stampante consumabili;
  • Formazione e assistenza.

Il tutto studiato e ottimizzato sulla base dell’analisi delle specifiche esigenze e necessità.

Detto questo, è importante sottolineare che le nuove tecnologie utilizzate per la stampa a colori di etichette adesive in bobina, permettono di poter realizzare autonomamente il quantitativo di etichette strettamente necessario senza aver bisogno di particolari conoscenze tecniche ed informatiche.

In questo modo le piccole realtà oggi sono in grado di produrre bassissimi lotti e campionature di etichette personalizzate al 100% per la propria clientela.

 

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

×