Tecnologia RFID cosa è e dove si utilizza

Tracciabilità dei prodotti e sistemi di identificazione, la sfida dell’industria 4.0 comprende anche il sistema rfid a onde radio, che razionalizza logistica, controllo accessi, trasporti.

tecnologie rfid

Rfid, il successo di un acronimo

Il sistema, conosciuto come rfid, è l’acronimo di Radio Frequency Identification ovvero una tecnologia che compie l’identificazione automatica e la relativa archiviazione, di dati e informazioni riferibili a oggetti o soggetti.

Ma quale è la vera novità? Che il principio di tutto è la capacità di memoria della etichetta intelligente (la cosiddetta tag) che riesce a registrare maggiori informazioni relative all’oggetto a cui viene applicata. Questi oggetti (o persone) dotati di tag vengono captati e letti a distanza dai lettori rfid, semplificando il processo di identificazione.

Si tratta di una tecnologia che utilizza un sistema di comunicazione radio, grazie ai campi magnetici delle antenne di rilevazione, i dati vengono trasmessi dalla tag al lettore che riceve il segnale e raccoglie i dati, inviandoli a sua volta ad un software per la gestione e la raccolta delle informazioni.

Il vero vantaggio dell’rfid è la totale automazione del processo di ricezione e gestione dei dati contenuti nei chip delle tag, grazie alla possibilità di effettuare questa operazione anche ad una distanza di lettura molto ampia e senza l’ausilio di lettori ottici, come avviene per i codici a barre.

Come si distinguono i tag

Tag, antenna, lettore e programma gestionale sono i 4 elementi che compongono il sistema rfid, ma esistono vari tipi di tag che corrispondono a diverse possibilità di utilizzo. I tag possono essere così distinti:
  • tag passivi: sono formati da un supporto, un chip e un’antenna. Non hanno batteria propria ma prendono l’energia dal lettore, che grazie alle radiofrequenze mette in stato attivo il chip, emettendo i dati verso il lettore. Le distanze coperte sono piuttosto limitate e dipendenti dalle bande di frequenza utilizzate;
  • tag attivi: si tratta di dispositivi che si possono alimentare in completa autonomia grazie ad una batteria, coprendo distanze maggiori rispetto ai tag passivi. I sistemi rfid attivi sono spesso utilizzati nella logistica;
  • tag semi passivi: sono dotati di energia autonoma ma devono comunque entrare nel raggio di azione della antenna per trasmettere i dati.
La differenza più importante è rappresentata dalla tipologia di banda utilizzata, in particolare i tag passivi a loro volta si distinguono in:
  • Near field rfid che utilizzano bande LF e HF, in particolare gli rfid HF utilizzano la frequenza 13,56 mhz, diffusa a livello mondiale;
  • Far field rfid che invece usano la banda UHF che ha un raggio di azione molto più ampio.

Le stampanti di etichette rfid, uno strumento a portata di azienda

Per raggiungere un livello di organizzazione avanzato come quello richiesto dal mercato del futuro, la tecnologia rfid accorcia i tempi del processo di rinnovamento delle industrie.

L’obiettivo è creare sistemi integrati altamente qualificati, a partire dalle stampanti rfid, per realizzare e codificare etichette adesive a trasferimento termico adatte ai diversi settori merceologici.

Dalla codifica alla stampa, le tag potranno essere applicate a prodotti o ad altri supporti in modo facile e sicuro, garantendo la massima protezione dei dati durante tutto il processo della supply chain, aumentando l’efficienza della catena e assicurando la visibilità delle informazioni in tempo reale.

Un universo ancora da esplorare quello della tecnologia rfid che apre le porte a campi di azione molto vasti:

  • Produzione
  • Logistica
  • Trasporti
  • Retail
  • Gdo
  • Sistemi di pagamento
  • Controllo dei gate di accesso
  • Consumer marketing.

Dalla piccola e media impresa all’industria, la tecnologia rfid ha già dimostrato le sue enormi possibilità di sviluppo, un sistema che si sta diffondendo perché permette di accedere in tempo reale ai dati relativi ad ogni processo della catena produttiva. L’accessibilità dei dati è determinante per valutare la situazione in essere e migliorare le prestazioni, adottando strategie che altrimenti richiederebbero molto più tempo e risorse.

Ogni azienda ha davanti a sé la possibilità di digitalizzare i propri sistemi di gestione in modo sicuro ed efficiente, trovando la soluzione migliore grazie alla consulenza di esperti del settore come Future Tech. Per scoprire in che modo funziona l’rfid, basta contattarci e troveremo insieme la soluzione più adatta a velocizzare in totale sicurezza la tua catena produttiva.

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

"Tecnologia RFID: cosa risolve l’utilizzo di sistemi RFID reader"
Scarica l'ebook

"Tecnologia RFID: cosa risolve l’utilizzo di sistemi RFID reader"

Perché scegliere l’identificazione a radiofrequenza per l’identificazione e il tracciamento.

×