Le etichette adesive per cosmetici e profumi

Cosa devono riportare le etichette adesive per cosmetici secondo normativa?

Come è possibile valorizzare le tipicità del prodotto senza cadere in sanzioni?

etichette cosmetici future-tech

Sappiamo quanto sia difficile individuare le giuste etichette adesive in grado sia di esaltare il brand che di riportare i cosmetic ingredients come previsto da normativa. Vogliamo darti le informazioni base su cosa devono contenere le etichette di cosmetici, quali diciture usare, come attirare fin da subito l’attenzione dei clienti con la giusta etichetta, come realizzarle in poco tempo e a prezzi contenuti internalizzando la stampa.

Etichette adesive per cosmetici: la normativa da applicare

Le etichette adesive per cosmetici devono essere redatte seguendo in particolare il regolamento CE 1223/2009 del Parlamento e Consiglio Europeo. Tra i punti salienti spiccano le tabelle di denominazione comune degli ingredienti così che il consumatore si senta più sereno nella lettura delle etichette adesive. Inoltre sono da riportare:

  • I cosmetic ingredients nella lingua del paese di commercializzazione facilmente leggibili e visibili
  • Il nome o la ragione sociale e l’indirizzo della persona responsabile
  • Il contenuto nominale al momento espresso in peso o in volume in italiano
  • La data di durata minima entro cui il prodotto potrà essere utilizzato con le varie simbologie
  • Dovranno essere chiare le diverse precauzioni di impiego
  • Dovrà esser indicata la dicitura nano tra parentesi
  • Da riportare il numero del lotto di fabbricazione o l’indicazione per individuare il paese d’origine (per i prodotti fabbricati in paesi extra UE)

Le normative vigenti sia nel settore alimentare che cosmetico e farmaceutico, impongono che sulla stampa di etichette adesive sia visibile sempre il numero lotto, la data di scadenza ed in alcuni casi specifici anche l’anno di produzione.

Elenco degli ingredienti: cosa bisogna indicare in ordine decrescente?

L’etichetta adesiva di qualsiasi cosmetico deve quindi obbligatoriamente contenere la lista degli ingredienti, cioè di qualsiasi sostanza o miscela impercettibile inserita intenzionalmente nel prodotto. Nell’elenco degli ingredienti bisogna indicare innanzitutto il loro peso al momento dell’incorporazione nel prodotto cosmetico.

L’elenco degli ingredienti e sostanze saranno indicate sull’etichetta usando la nomenclatura standard INCI valida per tutti i Paesi Europei. Gli ingredienti saranno elencati secondo un ordine decrescente specificando le loro funzioni:

  • Tutti gli ingredienti presenti in concentrazioni inferiori all’1 % possono essere elencati secondo l’ordine desiderato, quelli presenti in concentrazioni superiori all’1 % saranno indicati in prima linea.
  • Saranno poi elencati i composti odoranti e aromatizzanti con le materie prime espressi con il termine «parfum» o «aroma».
  • Gli ingredienti sotto forma di nanomateriali saranno segnalati nell’elenco degli ingredienti con la dicitura «nano» messa tra parentesi a cui seguirà la loro denominazione.

Se sei un produttore di cosmesi di prodotti non testati su animali potrai indicare sulla confezione del prodotto (o su qualsiasi documento come il foglio di istruzioni, etichetta, fascetta o un cartellino di accompagnamento) che il cosmetico è stato sviluppato e ideato senza fare ricorso alla sperimentazione animale.

Attraverso la Raccomandazione del 7 giugno 2006 la Commissione europea ha ribadito però che queste dichiarazioni non dovranno mai trarre in inganno il consumatore. L’etichetta con su scritto «non testato su animali» dovrà esser apposta solo se in grado di provarne la assoluta pertinenza.

Stampare le etichette adesive per i cosmetici: le diverse soluzioni

A seconda dei volumi di fabbricazione cosmetica le aziende con produzione artigianale, non dotate cioè di una linea di confezionamento automatizzata complessa, potranno valutare l’impiego di due diverse tecnologie per realizzare le proprie etichette: la semplice marcatura a contatto su pacchetti, cartoni, bottiglie, confezioni di conserva o la stampa a trasferimento termico.

Questa soluzione prevede l’impiego di stampanti per etichette facili da utilizzare e dotate anche di software intuitivi per la creazione grafica interna. Stampanti con un ingombro minimo, facili da attivare e che creano etichette nitide e durevoli. Il vantaggio di stampare da soli le proprie etichette adesive è innanzitutto quello di ridurre sia tempi che costi.

Anche se possiedi un’azienda dai medi volumi di produzione l’impiego delle stampanti per etichette a trasferimento termico per i tuoi cosmetici potrebbero essere un buon compromesso: potrai stampare data e lotto su etichette confezionate in rotolo in modo comodo e veloce.

Potresti anche optare anche per una soluzione più strutturata come l’uso di una ink jet ad alta definizione perfetta sia per stampare etichette direttamente sul prodotto che per apporle sull’imballo principale.

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