Differenza tra RFID e Barcode, quale tecnologia scegliere

La scelta di un sistema di identificazione automatica è un passo importante per le aziende, è il momento di capire i pro e contro tra codici a barre e sistema rfid.

differenza tra rfid e barcode

Tracciamento e campo di applicazione: quale sistema preferire

Conoscere l’organizzazione e le dinamiche di un’azienda è il punto di partenza per capire cosa offre il mercato in materia di tracciamento e identificazione di oggetti e persone.

Quale è l’ambiente in cui opera la tua azienda? Questa è la domanda a cui devi rispondere per fare la scelta migliore tra tecnologia rfid e barcode, in molti casi è la tipologia di ambiente di lavoro a fare la differenza ed in situazioni specifiche potrebbe anche permettere l’uso contemporaneo dei due sistemi di identificazione.

Proprio così, non sempre un sistema esclude l’altro ma anzi possono coesistere, un esempio è l’uso di lettori rfid a onde radio per identificare l’etichetta intelligente applicata alle merci in magazzino e l’operazione di controllo degli accessi dei dipendenti tramite tessere con codice a barre.

In sintesi ciò che conta è avere una visione precisa dell’azienda, degli spazi, delle dinamiche interne e delle risorse da mettere in campo, solo così è possibile scegliere tra le diverse tecnologie.

Le differenze di lettura tra rfid e barcode

La diversità sostanziale tra questi due sistemi di tracciamento e identificazione, è la tipologia di lettore dei dati:

  • nel caso dei più diffusi rfid a onde radio, il sistema si basa su un lettore rfid hf operativo su banda 13,56 mhz e regolato dagli standard iso 15693. La distanza di lettura può arrivare a 12 cm ma esistono anche lettori rfid uhf che possono raggiungere una distanza di lettura di 12-15 metri ;
  • per quanto riguarda invece i codici a barre, viene utilizzato un lettore ottico che lavora a distanza molto ravvicinata e in molti casi prevede l’uso di un operatore.

Caratteristiche del sistema con codici a barre

Quali sono le specificità di questo sistema? Ecco una mini guida per capire meglio:

  • il lettore è molto maneggevole ma la distanza di lettura è limitata;
  • richiede un investimento minore, i codici possono essere stampati su etichette adesive o tramite trasferimento termico su appositi supporti;
  • questi lettori sono molto usati nella grande distribuzione e nel dettaglio;
  • ogni prodotto viene letto singolarmente:
  • la quantità di dati codificati è limitata;
  • l’etichetta si può deteriorare.

Caratteristiche della tecnologia rfid

Quando parliamo di rfid ci riferiamo ad un sistema ad alta performance che ha completamente modificato l’approccio alla identificazione ed alla tracciabilità dei beni, tramite l’utilizzo del riconoscimento a distanza ad onde radio.

La potenza di lettura (qualità primaria del sistema) è diversa a seconda della scelta tra tag rfid passivi e tag rfid attivi: nel primo caso i tag prendono energia dal segnale emesso dal lettore e non hanno batteria propria, mentre nel secondo caso sono dotati di batteria autonoma ed agiscono anche a lunghe distanze.

Ecco in sintesi le qualità di questa tecnologia:

  • lettura a media e alta distanza tramite chip
  • i tag vengono letti più velocemente ed in modo massivo
  • maggiori informazioni codificate che possono essere riscrivibili
  • maggiore sicurezza per le informazioni.

Alla base di questi due processi si colloca naturalmente la necessità di trovare strumenti efficienti per la creazione e la codifica delle etichette.

Nel caso della tecnologia rfid è importante costruire un progetto globale a supporto del sistema, fondamentale sarà la scelta della stampante rfid più adatta nel realizzare le tag intelligenti, che per essere tracciate devono contenere un microchip.

Future Tech è in grado di supportarti nella scelta di una stampante affidabile e sicura, consigliandoti i migliori prodotti sul mercato e studiando insieme a te modalità di utilizzo anche interne all’azienda, ottimizzando gli investimenti e favorendo la crescita della produttività.

Vuoi internalizzare la stampa delle etichette?

Richiedi una consulenza ai tecnici Future Tech, troveremo insieme la soluzione più adatta per il tuo business.

"Tecnologia RFID: cosa risolve l’utilizzo di sistemi RFID reader"
Scarica l'ebook

"Tecnologia RFID: cosa risolve l’utilizzo di sistemi RFID reader"

Perché scegliere l’identificazione a radiofrequenza per l’identificazione e il tracciamento.

×